Progetto di riqualificazione commercio e turismo per la città di Cividale
Anno: anni 2007 - 2008
Il PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE SETTORE COMMERCIO E TURISMO DEL COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI: “CIVIDALE DEL FRIULI, UN CENTRO COMMERCIALE A CIELO APERTO”, che si è svolto a seguito dei finanziamenti ottenuti a valere sulla Legge 266/97 si è dipanato secondo la seguente partizione temporale:
- Entro luglio 2008, svolgimento di tutte le indagini previste, e produzione di una prima relazione in bozza, ad uso interno del Comune e di Terziaria Cat Udine in veste di partner, finalizzata ad avviare la discussione su alcuni dei temi del progetto di riqualificazione;
- nel corso della seconda metà del 2008, sviluppo dei confronti e degli approfondimenti finalizzati a elaborare l’intero progetto nelle sue valenze propositive.
La scansione temporale indicata ha consentito di dedicare un congruo lasso di tempo sia allo svolgimento delle varie indagini collocate in agenda, che alle discussioni e alle ipotesi propositive. Il lavoro svolto può essere sintetizzato nei punti seguenti:
INDAGINI E STUDI
ELEMENTI DI SINTESI SCHEDE PROGETTO |
In particolare, le schede progetto hanno sviluppato 8 scenari di intervento, contraddistinti da differenti tempistiche e gradi di complessità, che si proponevano di affrontare sotto diversi profili il tema della rigenerazione urbana nel centro di Cividale del Friuli.
Obiettivi del progetto:
ANALITICI
- Raccogliere informazioni di prima mano, fino ad allora non disponibili, su comportamenti e atteggiamenti di famiglie e imprese a livello di bacino;
- Tracciare un profilo delle imprese commerciali e paracommerciali operanti a Cividale del Friuli, anche sotto il profilo merceologico, georeferenziandone la localizzazione;
- Indagare volumi e flussi di spesa, per circoscrivere fenomeni quali le “evasioni” per consumi e per intrattenimento.
PROPOSITIVI
- Favorire la rigenerazione urbana, ovvero il mix di riqualificazione degli spazi fisici e valorizzazione delle attività economiche di Cividale del Friuli;
- Proporre un ventaglio di interventi “leggeri” di marketing urbano caratterizzati da concretezza, fattibilità, efficacia, dimensioni relativamente contenute;
- Tra di essi, incentivare la creazione di una nuova “porta di accesso” al centro urbano, a partire dall’area dell’ex Cementificio.
Un esempio di output delle indagini: