ITA   ENG
home rimedi lassativi pilloleitalia.net recensioni di erbe Vaporizzatori
Progetto
pubblicato il 04.06.2013

Progetto di riqualificazione commercio e turismo per la città di Cividale

Scopo: Progetto di valorizzazione e rigenerazione urbana: creare le condizioni per la lettura e l’operatività del centro urbano di Cividale in termini di Centro Commerciale a cielo aperto, anche in previsione del suo riconoscimento come Patrimonio Unesco.
Anno: anni 2007 - 2008

Il PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE SETTORE COMMERCIO E TURISMO DEL COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI: “CIVIDALE DEL FRIULI, UN CENTRO COMMERCIALE A CIELO APERTO”, che si è svolto a seguito dei finanziamenti ottenuti a valere sulla Legge 266/97 si è dipanato secondo la seguente partizione temporale:

  1. Entro luglio 2008, svolgimento di tutte le indagini previste, e produzione di una prima relazione in bozza, ad uso interno del Comune e di Terziaria Cat Udine in veste di partner, finalizzata ad avviare la discussione su alcuni dei temi del progetto di riqualificazione;
  2. nel corso della seconda metà del 2008, sviluppo dei confronti e degli approfondimenti finalizzati a elaborare l’intero progetto nelle sue valenze propositive.

La scansione temporale indicata ha consentito di dedicare un congruo lasso di tempo sia allo svolgimento delle varie indagini collocate in agenda, che alle discussioni e alle ipotesi propositive. Il lavoro svolto può essere sintetizzato nei punti seguenti:

INDAGINI E STUDI

  • INDAGINE SUI COMPORTAMENTI E GLI ATTEGGIAMENTI DI FRUIZIONE DEI SERVIZI COMMERCIALI E PARACOMMERCIALI DI BACINO DA PARTE DEI RESIDENTI A CIVIDALE E NEI COMUNI CONTERMINI
  • INDAGINE SUL “CICLO DI VITA” DELLE IMPRESE COMMERCIALI E DI SERVIZI DI CIVIDALE DEL FRIULI
  • CENSIMENTO SUL CAMPO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI E PARACOMMERCIALI INSEDIATE NEL COMUNE
  • I CONSUMI A CIVIDALE E NEI COMUNI CONTERMINI

ELEMENTI DI SINTESI

 SCHEDE PROGETTO

In particolare, le schede progetto hanno sviluppato 8 scenari di intervento, contraddistinti da differenti tempistiche e gradi di complessità, che si proponevano di affrontare sotto diversi profili il tema della rigenerazione urbana nel centro di Cividale del Friuli.

Obiettivi del progetto:

ANALITICI

-      Raccogliere informazioni di prima mano, fino ad allora non disponibili, su comportamenti e atteggiamenti di famiglie e imprese a livello di bacino;

-      Tracciare un profilo delle imprese commerciali e paracommerciali operanti a Cividale del Friuli, anche sotto il profilo merceologico, georeferenziandone la localizzazione;

-      Indagare volumi e flussi di spesa, per circoscrivere fenomeni quali le “evasioni” per consumi e per intrattenimento.

PROPOSITIVI

-      Favorire la rigenerazione urbana, ovvero il mix di riqualificazione degli spazi fisici e valorizzazione delle attività economiche di Cividale del Friuli;

-      Proporre un ventaglio di interventi “leggeri” di marketing urbano caratterizzati da concretezza, fattibilità, efficacia, dimensioni relativamente contenute;

-      Tra di essi, incentivare la creazione di una nuova “porta di accesso” al centro urbano, a partire dall’area dell’ex Cementificio.

 

Un esempio di output delle indagini:

Splash image