Progetti
Fase di formulazione della strategia di marketing
- Analisi dei progetti di sviluppo emergenti dal PRG e riguardanti l’area del centro storico,
- Approfondimenti sul Piano delle Operee sulle risultanze del tavolo di concertazione per per valutare le priorità rispetto alle strategie di marketing urbano in via di implementazione,
- Allineamento alle novità normative della Regione Friuli Venezia Giulia nel frattempo intervenute,
- Approfondimento sui programmi di promozione e animazione del centro, sulle loro caratteristiche e sulla loro distribuzione temporale e spaziale. Raccolta ed elaborazione, laddove disponibili di dati sui flussi generati,
- Identificazione delle problematiche di tenuta della rete commerciale tradizionale,
- individuazione e articolazione, di comune accordo con i portatori di interessi locali, delle linee di intervento strategico e delle proposte per la valorizzazione dell’area urbana; su questo elemento è stato svolto un lavoro di ricerca e di valutazione delle migliori pratiche italiane e straniere nei centri storici di dimensioni o di caratteristiche paragonabili a quelle di Udine, per selezionare le pratiche e le iniziative più qualificanti, articolando varie ipotesi di Piano, e quindi diversi costi e tempi di attuazione del medesimo, che potessero essere oggetto di realizzazione per fasi e moduli,
- messa a punto di un “ideario” di indicazioni, suggerimenti, attività, ecc. che potesse costituire un riferimento di base per la discussione tecnica entro il tavolo di concertazione e che potesse diventare una vera e propria implementazione del Piano Marketing Urbano (PMU) anche dopo la chiusura dell’incarico,
- Ipotesi di azioni di promozione e comunicazione del centro storico,
- Progetti di sviluppo ed ottimizzazione delle componenti organizzative,
- Progetti di intervento per la riqualificazione dell’offerta (come il riuso di contenitori esistenti in base alle linee strategiche emergenti),
- Cronogramma degli interventi,
- Redazione della relazione tecnica di sintesi (Piano di Marketing Urbano), che ha raccolto sistematicamente tutti gli elementi emersi.